immagine
L'ing. Oreste Becchio, conseguita la laurea in ingegneria meccanica nel 1978 presso il Politecnico di Torino con indirizzo impiantistico, inizia subito a lavorare presso un Centro Studi & Ricerche di una nota società multinazionale nel campo automotive. Si occupò, all'interno di un team molto affiatato, della progettazione, della verifica strutturale e dell'industrializzazione di un freno a doppio disco autoventilato con diametro di 418 mm ad azionamento idraulico. Il freno era specifico per mezzi pesanti e, dopo aver definito e seguito le fusioni in ghisa e le lavorazioni meccaniche, ne seguì anche l'adattamento ed il montaggio, a livello di prototipo, su autocarri ed autobus di prova per alcuni costruttori Europei. Nel 1980 apre il proprio studio di progettazione meccanica in Caramagna Piemonte (Cuneo).








immagine
L'esperienza conseguita, l'impegno sempre al massimo, la consapevolezza che la precisione e la ricerca delle migliori soluzioni sono sempre perseguibili, gli permettono di estendere i suoi interessi alla progettazione di macchine, al risparmio energetico, alla progettazione impiantistica di servizio e di processo, alla progettazione strutturale, mantenendo sempre un approccio da "ingegnere meccanico" nell'affrontare e risolvere i problemi posti dalle varie committenze. La passione innata per l'elettronica e l'informatica ha reso l'approccio moderno e razionale. Di fondamentale importanza, in tutti questi anni, sono stati gli interventi eseguiti in perfetta sintonia con gli uffici di ingegneria delle varie società committenti.
immagine
Gli incarichi, via via crescenti per importanza e per difficoltà, in trent'anni di lavoro, hanno portato ad avere una chiara visione dei problemi tecnici nonchè delle regole che sottintendono alla progettazione di impianti e di macchinari, modernamente concepiti e progettati. La costante partecipazione a seminari, convegni, mostre nazionali ed internazionali, l'analisi puntigliosa di una grande mole di pubblicazioni tecniche, norme e quant'altro, ha contribuito ad estendere i criteri di giudizio.
immagine
L'approccio seguito, prima di ogni proposta progettuale, si basa sull'essenziale e scrupolosa analisi delle condizioni dell'esistente. Per gradi successivi, la soluzione ponderata e ragionata viene perseguita con coscienza e conoscenza. I progetti vengono elaborati in ogni minimo dettaglio. Al fine di facilitare la realizzazione ed il preassemblaggio in officina, lo studio fornisce i disegni costruttivi di tutti i particolari. Le proposte vengono definite a partire da un P & ID rigoroso, continuamente aggiornato, fino alle definizione conclusiva dei capitolati e delle specifiche dettagliate di ogni componente, sia da acquistare che da realizzare.
immagine
Per elaborare progetti ineccepibili, sia nella definizione di calcolo che nella documentazione fornita, lo studio si avvale di collaboratori motivati e capaci, al lavoro su software professionali e performanti, installati su 4 Workstation HP xw 6600 dell'ultima generazione. L'ufficio è cablato in rete strutturata da 1GB/sec mediante Switch HP ProCurve 2810-24G e server HP ProLiant ML350 con HD da 3TB. La dotazione informatica è completata con quanto di meglio offre l'attuale tecnologia delle periferiche grafiche. Archiviazione ridondante mirroring RAID 5 NAS da 4 TB.
immagine
I software di digital prototyping e di disegno utilizzati sono AutoCAD, AutoCAD Mechanical ed INVENTOR Professional. DOLMEN Win10 per i calcoli strutturali cemento armato / acciaio secondo NTC08, DOLMEN IS per le verifiche geotecniche, EdilClima per le verifiche termiche. ACCA Primus per i computi e MS Project per le schedulazioni Gantt, ALGOR SuperSAP per le verifiche F.E.M. Software specifici e di nicchia per particolari esigenze progettuali. Nel corso degli anni abbiamo progettato macchine ed automazioni di ogni tipo, impianti termici tradizionali, ad acqua surriscaldata e vapore, impianti di captazione e di distribuzione acqua potabile ed industriale, reti antiincendio ed impianti di trattamento aria nelle varie declinazioni e configurazioni, servizi e piping, impianti frigoriferi, strutture in genere. Un grandissimo numero di impianti tecnologici specifici per le più disparate esigenze. Nella sezione progetti, lo studio presenta una sintesi dei progetti eseguiti negli ultimi anni.
immagine
Dopo la consegna del progetto e dei capitolati dettagliati, l'assistenza al cantiere puo' diventare continua e puntuale con una direzione lavori consapevole, pronta ad intervenire. In fase operativa siamo organizzati per effettuare ogni tipo di analisi, dal controllo e gestione dei tempi, delle risorse e dei costi mediante schedulazione Gantt-Pert fino alla stesura degli elaborati as built. Forniamo eventualmente anche ciclogrammi e le specifiche per la progettazione elettrica. L'ambiente di lavoro, costituito da un grande ufficio ricavato ristrutturando una preesistente falegnameria, modernamente attrezzato ed organizzato in open space, facilita la comunicazione in armonia tra i collaboratori, permettendo ad ognuno di integrarsi e di esprimersi al meglio . Lo spirito del luogo per il lavoro artigianale, curato nei minimi dettagli e ben eseguito, permane anche nella stesura dei progetti, sempre su misura volta per volta.
immagine
Con questo spirito positivo, lo studio di Engineering Industriale dell'ing. Oreste Becchio si appresta ad eseguire il prossimo progetto, che sarà sicuramente il migliore ed al quale sarà riservata la massima e più puntigliosa attenzione. Un grazie ai clienti che ad oggi hanno dimostrato la loro incondizionata fiducia ed ai collaboratori passati e presenti : ingegneri, architetti, periti e geometri.
Avvia Musica
Stop Musica
Musica