Progetto di impianto di raffreddamento evaporativo a circuito separato da scambiatore a piastre. La potenza di dissipazione è di 3.000 kW. L'impianto tecnologico collegato è molto sofisticato e quindi particolarmente esigente in fatto di qualità dell'acqua in ricircolo, di mantenimento della temperatura, della pressione costante e quindi della portata. Il dimensionamento dell'impianto evaporativo è stato ottimizzato nei costi / benefici con i dati storici rilevati dal servizio Meteorologico per la zona di installazione (T.B.U.) evidenziando a priori che l'impianto evaporativo potrà discostarsi statisticamente dalle condizioni di progetto ogni 5 anni, verosimilmente negli ultimi giorni di luglio, verso sera.
La razionalizzazione operata nella definizione dei gruppi, assemblati su skid trasportabili su strada, ha permesso la costruzione in officina e l'ottimizzazione degli spazi e dei costi di costruzione. Le pompe di circolazione sull'impianto da raffreddare, dimensionate per perseguire il massimo rendimento, sono provviste di inverter asservito da misuratore di pressione differenziale in modo da poter regolare e mantenere la costanza della pressione utile, indipendentemente dalla pressione residua del circuito chiuso e dalla contemporaneità delle richieste provenienti dagli utilizzi.
La composizione dell'impianto permetterà facili ampliamenti con l'aggiunta di altre pompe in parallelo, già predisposte negli attacchi e negli spazi a lato dei collettori con estremità flangiate.
Il progetto si e' sviluppato a partire dall'analisi approfondita delle esigenze del cliente attraverso la stesura di un P&ID razionale fino al completamento con i disegni esecutivi di tutti i particolari dell'impianto e la definizione dell'elenco completo dei componenti sia per l'acquisto che per la costruzione in officina.