immagine

Progettazione di impianto frigorifero per la produzione di acqua glicolata in ricircolo con mandata a -8°C su stabilimento alimentare. L'impianto è stato progettato su n. 3 ciller da 270 kW caduno, parzializzabili in continuo con inverter ed utilizzanti ammoniaca (21 kg/caduno di carica) come gas frigorigeno (C.O.P. totale impianto 2,26). L'ammoniaca, in auge un tempo fu poi quasi abbandonata. E' ritornata nuovamente attuale in quanto con impianti moderni, si limitano le cariche totali sotto al massimo di legge consentito dei 70 Kg totali per centrale. Perseguendo ottima resa, estrema economicità della carica di gas e la non necessità di incorrere nelle procedure imposte dalla legislazione sui gas tossici.

immagine

Alla condensazione dell'impianto provvede un raffreddatore d'acqua evaporativo in circuito chiuso su scambiatore/condensatore saldobrasato a piastre, collocato a ridosso del compressore al fine di ridurre i volumi e quindi la carica di gas ammoniaca. Stesse condizioni per lo scambiatore/evaporatore operante su serbatoio inerziale da 7,5 m3.

immagine

Le pompe di circolazione del glicole verso le utenze sono tutte provviste di inverter onde limitare al massimo i consumi elettrici, sia direttamente sulle pompe che sotto forma di calore inutilmente immesso nel circuito di raffreddamento per eccesso di circolazione. Il comando delle pompe è gestito mediante trasmettitore della pressione differenziale, per il controllo ed il mantenimento della pressione utile sugli utilizzi.

immagine

Tutti i gruppi pompe sono stati prefabbricati in officina, perseguendo efficienza di cantiere e riduzione dei costi costruttivi. Il locale adibito a centrale frigorifera, pur non esteso in superficie, è stato adeguatamente sfruttato da un layout rigoroso e razionale. Layout che tiene in debita considerazione futuri ed eventuali ampliamenti oltre che di normali interventi manutentivi sull'impianto e sui gruppi frigoriferi.

immagine

immagine

immagine

immagine

Il funzionamento dell'intero impianto frigorifero si è rivelato estremamente affidabile. Le rese conseguite hanno ridotto sensibilmente gli assorbimenti elettrici con piena soddisfazione della committenza.

Nella sezione DOWNLOAD sono disponibili le procedure ed il file.dwf per una visualizzazione 3D del progetto.